Aree di intervento
La Dott.ssa Eleonora Masini si occupa di colloqui di consultazione, di sostegno psicologico e di psicoterapia, rivolti ad adulti e ad adolescenti. Tali interventi possono essere svolti a livello individuale, di coppia, o familiare.
I colloqui di consultazione sono una prima fase di conoscenza reciproca, della durata solitamente di tre colloqui, utile allo psicologo per individuare le tematiche principali e per comprendere verso quale intervento indirizzare la persona che si rivolge a lui. Al termine di questi colloqui, si deciderà se procedere con una serie di colloqui di sostegno oppure con una vera e propria psicoterapia. In altri casi, la persona potrà essere indirizzata verso altre tipologie di intervento e/o professionisti più rispondenti alle sue necessità.
La psicoterapia è un percorso di conoscenza, in cui psicoterapeuta e paziente lavorano insieme con l’obiettivo comune di rendere la persona consapevole delle proprie dinamiche interiori e di raggiungere una maggiore soddisfazione nella propria vita sociale, affettiva e lavorativa, nonché di far fronte ad eventuali problematiche che il paziente percepisce come disturbanti nel suo percorso di vita. Presupposti necessari per intraprendere un efficace percorso psicoterapeutico sono una forte motivazione da parte della persona e un suo coinvolgimento attivo.
Le aree di intervento riguardano diverse problematiche psicologiche:
- Disturbi d’ansia (ansia, attacchi di panico, fobie..);
- Disturbi dell’umore (tristezza, depressione..);
- Disturbi psicosomatici;
- Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità..);
- Difficoltà evolutive e/o scolastiche negli adolescenti;
- Difficoltà lavorative e relazionali;
- Conflitti familiari e nella relazione di coppia;
- Crisi esistenziali legate a particolari eventi o fasi della vita (malattie, separazioni, lutti, disoccupazione..)
Sono inoltre attuati interventi di sostegno alla genitorialità, per fornire uno spazio di ascolto, comprensione e supporto ai genitori in difficoltà.